Enogastronomia

Vini e sapori del territorioLa Val di Cornia è un territorio da scoprire non solo per lo straordinario patrimonio di testimonianze ambientali e culturali, le aree termali, il mare e le produzioni agricole di grande qualità che fanno di quest’area un’interessante alternativa rispetto alle tradizionali mete turistiche. Non è possibile lasciare questa terra senza aver assaggiato la sua cucina fatta di piatti tipici realizzati con prodotti locali e accompagnati da eccellenti vini di questa zona.

Una cucina che racconta gli innumerevoli sapori che questa generosa terra, sapientemente sfruttata dall’uomo, ci regala. Accanto al vino e all’olio, che rappresentano una delle risorse più preziose della Val di Cornia, si possono gustare frutta, ortaggi, legumi e cereali, spesso ottenuti con tecniche di coltivazione biologica, come avviene nelle aziende aderenti all’Associazione Val di Cornia Bio, e vari tipi di alimenti confezionati artigianalmente come miele, formaggi e salumi. In particolare, tra i prodotti tipici di questa terra troviamo il carciofo violetto, lo spinacio, il pomodoro, nonché la marmellata di marroni.

Un discorso a parte meritano proprio l’olio e il vino.
L’extravergine della Val di Cornia è un olio robusto, caratterizzato da un profumo intenso, fresco e leggermente fruttato e dal sapore dolce e appena piccante, con retrogusto amarognolo: un insostituibile condimento per amalgamare i sapori delle specialità culinarie di questa terra.
Il fiore all’occhiello della Val di Cornia è comunque il vino, felice risultato dell’accostamento di uve provenienti da vitigni tradizionali con varietà di nuovo impianto.
Percorrendo le campagne lo sguardo non può che essere attratto dalla perfetta geometria dei vigneti da cui si ricava un prodotto genuino e di qualità che si è meritato la Denominazione di Origine Controllata (D.O.C). Numerose sono le aziende del territorio dove è possibile degustare le diverse varietà di vino e acquistare direttamente anche altri prodotti agricoli.
La zona di produzione è inoltre inserita nel Consorzio Strade del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi che ha attivo un servizio di prenotazione online di visita alle cantine.

Per aiutarvi nel percorso, oltre ad indicarvi l’elenco delle aziende agricole del territorio, vi invitiamo a visitare il nostro blog sulla cucina dove troverete piccoli segreti sui nostri piatti.

Vai al blog della cucina in Val di Cornia!