Giornate Etrusche a Baratti

giornate etruscheUna settimana ricca di eventi nei Parchi e Musei della Val di Cornia per scoprire e apprezzare la storia del nostro territorio.

Tre appuntamenti per conoscere gli Etruschi di Populonia tra nuove ricerche, trekking e viaggi fantastici. Il primo appuntamento è martedì 23 agosto alle ore 21.15 presso l’installazione Turuscia all’ingresso del Parco Archeologico di Baratti e Populonia; qui si terrà un’interessante conferenza dal titolo “Legno e ferro per Scipione. Populonia e la guerra punica” a cura di Andrea Camilli esperto della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e paesaggio per le Province di Pisa e Livorno.

A seguire, venerdì 26 agosto alle 17,00, al Museo Archeologico del Territorio di Populonia, nel centro storico di Piombino, si terrà una serata dedicata a grandi e piccini per scoprire il fantastico mondo degli etruschi attraverso laboratori didattici e, alle 21.30, proiezione del cortometraggio di Andrea Camerini “Blu”, un viaggio fantastico nei parchi e musei della provincia di Livorno.

L’ultimo appuntamento di questa serie si terrà sabato 27 agosto: alle ore 9.00 appuntamento presso il Parco Archeologico di Baratti e Populonia per il trekking degli etruschi. Una mattinata da trascorrere nella natura alla scoperta delle meraviglie di quest’area ricca di storia e di paesaggi mozzafiato. Il percorso attraverserà il Parco Archeologico passando da nuovi scavi lungo la strada che conduce a Populonia, raggiungerà l’Acropoli per la visita dell’antica città etrusca sul mare e terminerà al Museo Etrusco collezione Gasparri.

Una "Notte Etrusca" a Baratti

Sempre il 27 agosto alle 21.00, come ogni sabato sera, vi aspettiamo al Parco Archeologico per il consueto appuntamento con la “Notte Etrusca”, una straordinaria visita della Necropoli di San Cerbone in notturna, sotto il cielo degli etruschi, accompagnati dalle guide in costume etrusco e romano.

Mentre giovedì 25 agosto ci sarà un nuovo appuntamento con i “Giovedì di Baco” presso l’installazione Turuscia. Questa settimana è previsto un incontro dal titolo “Progettare, costruire e abitare in modo diverso. Progettazione e cohousing” alle 21.15, ma vi aspettiamo già dalle 19.30 per un aperitivo con musica live.