Il Centro Storico di Piombino: dal Torrione ai Musei passando lungo il mare.

Il Centro Storico di Piombino ha la particolarità di affacciarsi sul mare, per cui si può passeggiare attraverso i più importanti monumenti storici della città, ammirando all’orizzonte le isole dell’arcipelago toscano e godendosi la vista ed il profumo del mare. Esiste un itinerario all’interno del centro storico che attraversa la zona pedonale e, accanto a ciascun monumento c’è un cartello con una breve descrizione. Il percorso è circolare per cui, da qualunque punto si inizia la visita, seguendo le indicazioni, si ritorna al punto di partenza. Lungo il percorso incontrerete i due Musei di Piombino: il Museo del Castello e delle Ceramiche Medievali, allestito all’interno della Castello medievale della città risalente al 1200; ed il Museo Archeologico del Territorio di Populonia, che raccoglie la storia più antica della città di Piombino con opere e manufatti etruschi rinvenuti nelle aree archeologiche di Baratti e Populonia. Il Museo Archeologico si trova in piazza Cittadella, storica residenza degli Appiani e poi di Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone Bonaparte. Da qui si ha una vista stupenda sul mare e su Piazza Bovio, la piazza principale del centro, fiore all’occhiello della città.

Proseguendo lungo le mura leonardesche si arriva al complesso del Torrione e Rivellino, la principale struttura difensiva nella cinta muraria della Piombino rinascimentale. Durante il periodo estivo vengono aperti i camminamenti superiori del Rivellino, della Torre e del posto di guardia, che permettono di ammirare il centro storico dall’alto.

Per le strade ed i vicoli caratteristici si incontra la storia della città attraverso la Casa delle Bifore, costruzione trecentesca che oggi ospita l’Archivio Storico; le fontane dei canali di marina, cinque teste zoomorfe dalle quali sgorga l’acqua; il Museo d’Arte Sacra “Andrea Guardi” collocato di fianco alla Concattedrale di San’Antimo Martire a testimonianza delle tradizioni legate alla vita religiosa, culturale e politica del territorio.

Piombino è una città dalle mille sfaccettature che merita di essere conosciuta a fondo per le sue immense ricchezze culturali, storiche e paesaggistiche.

Piombino è una città ricca di piccoli tesori nascosti tra le sue strade…venite a cercarli!