Il cuore caldo della Val di Cornia: le terme a Venturina Terme e Sassetta

Le terme della Val di CorniaLa Val di Cornia non è solo spiagge, mare e archeologia: il suo territorio ha un cuore caldo ricco di terme, sorgenti naturali e centri benessere, ideali per rilassarsi e tonificare il corpo e lo spirito.

Già gli antichi etruschi e i romani  se ne erano accorti e chiamavano questo luogo speciale  “Aquae Populoniae”: sorgenti calde di un territorio che regala salute e benessere grazie alle proprietà delle acque termali.

Lo stabilimento delle Terme di Venturina è alimentato da una calda sorgente di acque solfate, calciche, magnesiache, bicarbonate e alcalinoterrose, che sgorgano a 45° e risultano efficaci per curare malesseri dell’apparato respiratorio e digerente; fanghi, massaggi e idromassaggi caratterizzano il complesso termale che ospita l’Hotel delle Terme, con due piscine, SPA e trattamenti benessere. (info: Terme di Venturina, Via delle Terme 36/40 – Venturina Terme, tel. 0565 851066)

Un lago naturale è invece l’anima del Calidario Terme Etrusche, dove le acque calde sgorgano naturalmente dal sottosuolo e, nel loro viaggio fino alla superficie, si arricchiscono di minerali. Immergersi nel laghetto del Calidario significa entrare a contatto con la storia, l’inizio di un viaggio che prosegue negli ambienti del Thermarium, del Calidarium passando per il Frigidarium, del Tiepidarium ed infine del Laconicum, moderna sauna. (info: Calidario Terme Etrusche, Via del Bottaccio, 40, Venturina Terme, tel. 0565 853411)

Le Terme di Sassetta sono un percorso di benessere in uno scenario emozionante, dove l’azione dell’acqua termale unisce percorsi e trattamenti olistici. L’acqua termale delle Terme di Sassetta, ricca di solfati, calcio, minerali e oligoelementi, nasce naturalmente dalla terra alla temperatura di 50° C  e, con una portata media di circa 200 litri/min, va ad alimentare la struttura termale. (info: Terme di Sassetta, Via Campagna Sud, 143 – Località Pian delle Vigne, 57020 – Sassetta (Livorno), tel. 0565 794352)