Guarda la lista degli stabilimenti balneari a Piombino

SPIAGGE GOLFO DI BARATTI

SPIAGGE GOLFO DI BARATTIBaratti Lunga spiaggia di sabbia fine con pini secolari alle spalle ed un profondo arenile nella parte nord del golfo che va diminuendo mano a mano che si procede verso il porticciolo di natanti posto a ridosso del promontorio roccioso. Peculiarità della sabbia nella parte centrale e finale del golfo è quella di essere brunita dalla presenza dei residui di ferro etrusco della attigua area archeologica. E’ presente un piccolo stabilimento balneare con bar anche se per lo più si tratta di una spiaggia libera. Accessibilità: Raggiungibile in auto/moto direttamente dalla strada asfaltata diretta verso Populonia Alta (borgo arroccato a dominio del golfo) che proviene dal “la Principessa” strada provinciale da Piombino a San Vincenzo. Parcheggi auto/moto di fronte ai vari accessi alla spiaggia; L’Area di sosta Camper si trova sulla via delle “Caldanelle” e si affaccia sulla provinciale “la Principessa” che collega Piombino a San Vincenzo. Bus di linea pubblica in partenza da Piombino e dagli altri paesi vicini, Populonia Stazione, Venturina, Campiglia, San Vincenzo. In estate viene attivato “al mare con il bus”, un servizio specifico che mette in comunicazione le spiagge del territorio

Pozzino E’ una spiaggia che si affaccia sul lato nord del golfo di Baratti. E’ raggiungibile via mare e via terra dalle strade della Principessa o da un viottolino lungo costa.

SPIAGGE COSTA URBANA

Calamoresca Spiaggia mista di sabbia grossolana e ghiaia posta in una piccola baia, interrompe una lungo tratto di costa alta e rocciosa cosparsa di macchia mediterranea. Affollata in particolar modo da giovani durante l’arco della settimana. Accessibilità: distanza dal centro cittadino: Km 3, raggiungibile in discesa dal parcheggio auto/moto attraverso un ampio stradello cementato percorribile soltanto a piedi (5 min.) o in bicicletta. Accessibile anche ai disabili. Vi è un servizio di autobus pubblici in partenza dal capolinea nel centro di Piombin. E’ dotata di un piccolo stabilimento balneare con bar e ristorante aperto anche in inverno.

Fosso alle canne E’ una caletta costituita da ghiaia e scogli, immersa nella profumata macchia mediterranea usufruibile per beneficiare di un po’ d’ombra durante le ore di balneazione. La presenza degli scogli in acqua già a partire dalla riva favorisce la trasparenza dei fondali. Accessibilità: raggiungibile soltanto a piedi o in mountain-bike partendo dal parcheggio della vicina spiaggia di Calamoresca; Arrivati a “spiaggia lunga” proseguire ancora a piedi. Anch’essa incontaminata e poco affollata.

Il Canaletto Spiaggia libera cittadina costituita da ghiaia grossolana. E’ provvista di un piccolo stabilimento balneare con bar collegato all’attiguo “Ristorante Hotel Esperia”. Accessibilità: a piedi con una comoda scalinata in discesa dal piano stradale posto sulla costa alta e rocciosa su cui verte la città (via Lungomare Marconi). In autobus urbano in partenza dal capolinea della città.

Salivoli Agli inizi del secolo scorso è stata la prima spiaggia attrezzata di Piombino con i caratteristici “Bagnetti”, cabine su palafitte e nel dopoguerra con il “Nastro Azzurro”. Oggi ha un bar ristorante e un piccolo stabilimento balnerare. A lato il moderno approdo turistico “Marina di Salivoli”.

Spiaggia dei Frati Spiaggia cittadina di scogli e ciottoli molto grossolani, posta sotto la costa alta e frastagliata su cui verte la città. Non è provvista di servizi ed è particolarmente adatta a chi ama le immersioni marine come lo snorkeling per la presenza di scogli più o meno grandi in prossimità del basso fondale. Accessibilità: Comodamente raggiungibile a piedi su un percorso organizzato in discesa dal piano stradale / parcheggio. Presenta due ingressi diversi: da via Amendola e dalle “mura Leonardesche” di Cittadella presso il Museo archeologico del Territorio di Populonia.

Spiaggia Lunga Spiaggia costituita da grandi ciottoli e scogli. Non è provvista di servizi e quindi è ancora incontaminata. Gode di una posizione privilegiata sul promontorio a ridosso della costa alta e rocciosa coperta da macchia mediterranea. Accessibilità: raggiungibile soltanto a piedi o in mountain-bike partendo dal parcheggio della vicina spiaggia di Calamoresca; per questo motivo poco affollata.

SPIAGGE COSTA EST

Quagliodromo E’ il richiamo dell’antica spiaggia di Pontedoro. E’ interessante per la presenza dei tradizionali “retoni” da pesca lungo il fiume Cornia che sfocia a sinistra della spiaggia. Si tratta di una spiaggia libera ma dotata di un piccolo stabilimento balneare con bar. Accessibilità: Si raggiunge in auto/moto attraverso una strada sterrata che si dirama dalla strada della base geodetica. Accessibile anche ai disabili.

Spiagge Costa Est, nel Parco costiero della Sterpaia Lungo la Costa Est si trova un tratto di spiagge di sabbia dai fondali bassi e sabbiosi. Tutto il tratto costiero è caratterizzato da una pineta retrostante alle spiagge. Le acque di questa tratta costiera hanno ottenuto il marchio di qualità ambientale Bandiera Blu. Le spiagge sono: Torre Mozza, Carbonifera, Il Pino, Mortelliccio, Sterpaia, Carlappiano, Perelli Due, Perelli Uno.

INFORMAZIONI UTILI Spiagge con l’accesso ai cani L’accesso agli animali d’affezione è consentito sul litorale del comune di Piombino nel rispetto delle disposizioni di legge in materia di animali. In particolare nei tratti consentiti essi potranno girare liberi sotto la sorveglianza del padrone e salvo i casi, previsti dalla legge, di obbligo di museruola e guinzaglio.

Spiagge con accesso ai disabili Gli stabilimenti balneari presenti lungo la costa est sono stati realizzati secondo il criterio della piena accessibilità ai diversamente abili. Nel nucleo centrale della Sterpaia (“loc. “Bosco Sterpaia”), in prossimità del punto ristoro “Il Nano Verde” è presente una struttura articolata di accessibilità ai disabili composta da: un percorso protetto per raggiungere l’arenile, pedane ombreggiate adibite ad aree di sosta attrezzata in spiaggia e in pineta con apposite rampe di accesso, servizi igienici accessibili a tutti, punto di ristoro accessibile a tutti. L’area del Parco è stata inoltre dotata di attrezzature di servizio indispensabili per garantire a tutti gli utenti una gradevole e confortevole permanenza. Degli 8 blocchi di servizi igienici di recente costruzione, 4 sono accessibili ai disabili nelle seguenti località: “Carlappiano”, “Sterpaia”, “Mortelliccio”, “Il Pino”. Sono inoltre state realizzate pedane in legno per consentire a piccoli mezzi ruotati (carrozzine, sedie a rotelle) sia il passaggio dal parcheggio alla pineta, sia l’attraversamento della duna, opportunamente indicate dalla segnaletica direzionale st
radale e da quella interna al parco. Apposite passerelle permettono agli utenti con ridotta capacità motoria di arrivare fino al mare negli stabilimenti balneari di Perelli 2, Perelli 3, Carlappiano, Mortelliccio, Carbonifera, Pappasole. Alcuni degli stabilimenti, situati in prossimità delle uscite indicate, mettono a disposizione la carrozzina per la balneazione e sono provvisti di percorsi appositi che permettono di raggiungere la spiaggia libera adiacente. Sono inoltre presenti apposite passerelle anche nei tratti di spiaggia libera distribuiti lungo il litorale, in particolar modo presso: Bosco Sterpaia (struttura organizzata vicino al chiosco “Nano verde”), Carbonifera (spiaggia libera tra “Ristorante Il pino” e stabilimento balneare “Onda blu”), Torre Mozza (spiaggia libera tra “Ristorante Torre mozza” e “Bagno Nino”).

STABILIMENTI BALNEARI Lungo i tratti della Costa con accesso al mare, sono molti i km di spiaggia libera, ma vi sono anche lunghi tratti di spiaggia serviti da stabilimenti balneari in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.

Guarda la lista degli stabilimenti balneari a Piombino