San Vincenzo, mare e sport , un giorno in bici sulla Via degli Etruschi

San Vincenzo è una delle più rinomate località balneari della Costa degli Etruschi.

Rappresenta la meta ideale per chi cerca un ottimo mare ,una natura splendida e praticare sport.

E’ nel cuore della Costa degli Etruschi ed è molto frequentata dai ciclisti. Questo grazie alla sua natura pianeggiante e alla pista ciclabile che attraversa tutto il paese.

Poi prosegue lungo via della Principessa, la strada di collegamento tra San Vincenzo e Piombino.

Permette anche ai meno esperti, famiglie con bambini, di fare lunghe passeggiate in bici.

Un itinerario di grande interesse ambientale e’ quello che attraversa la riserva naturale di Rimigliano.

Si puo’ arrivare fino al golfo di Baratti, con la possibilita’ di visitare la necropoli etrusca.

Il Parco rappresenta uno dei luoghi più suggestivi del litorale e separa il mare dalla strada della Principessa.

Durante il percorso e’ facile raggiungere le spiagge che delimitano l’area della riserva e le calette che precedono l’ampia spiaggia di Baratti.

Il tratto inizia partendo dal Fosso delle Prigioni. Si costeggia l’abitato di San Vincenzo verso sud, fino ad arrivare, dopo aver percorso circa 4 km, al primo ingresso del Parco di Rimigliano.

A questo punto è possibile continuare sull’asfato della comunale, ma vi consigliamo di deviare a destra ed entrare all’interno del parco, dove si percorrono sentieri sterrati immersi nel verde.

Oltrepassato il cancello in legno , si prosegue dentro la riserva naturale.

Potrete cosi’ percorrere circa 8km di sentieri attraverso la macchia mediterranea.

Si possono vedere boschi di lecci e sugheri . Avvicinandosi alla spiaggia si intravedono le dune sabbiose ricoperte di ginepri, mirto e lentisco.

All’altezza del punto ristoro bar pizzeria Al tramonto si esce dal parco.

Qui si torna sull’asfalto della Principessa a poche centinaia di metri dal confine sud di San Vincenzo, in località la Torraccia .

Possiamo proseguire verso Baratti e Populonia , zone a carattere acheologico Etrusco e balneare.

Vi aspettiamo a San Vincenzo in sella alla vostra bici…ciclisti per un giorno…