terme_venturina

Terme e benessere

Terme e benessereUn territorio ricco di terme, sorgenti e centri benessere, luoghi ideali per rilassarsi e tonificare corpo e spirito. Così si presenta la Val di Cornia grazie alle strutture termali di Venturina Terme e di
Sassetta.
Le acque termali di Venturina erano conosciute già in antichità con il nome di Aquae Populoniae. Nel periodo etrusco se ne servirono gli abitanti della città di Populonia e successivamente i romani, che ne apprezzarono ancor più le proprietà curative.
Oggi qui si sviluppa il Parco Termale, un’ampia area ricca di sorgenti che comprende  il centro termale e benessere Calidario, le Terme di Venturina con il nuovo Hotel Terme Piscin e e SPA, lo storico Hotel Terme di Caldana sorto con il nome di Bagni Caterina nel 1904, un centro sportivo Fitness tennis piscina, vari residence e luoghi di ristorazione.
Le sorgenti termali differiscono l’una dall’altra per la temperatura ma sono praticamente identiche dal punto di vista della composizione chimica. Classificate come acque solfate-calciche-magnesiache-bicarbonate-alcalinoterrose, sono indicate per un’azione terapeutica della sintomatologia per malattie dell’apparato respiratorio, otorinolaringoiatriche, reumatiche, dell’apparato digerente e vasculopatie periferiche. In particolare, presso le Terme di Venturina è possibile effettuare, in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, cure per le malattie reumatiche delle ossa e delle articolazioni e cure per il trattamento delle malattie all’apparato respiratorio.
Le Terme di Sassetta si trovano invece all’interno dell’agriturismo biodinamico “Podere La Cerreta”, circondato da un fitto bosco di macchia mediterranea. Qui l’azione dell’acqua termale, che nasce naturalmente dalla terra alla temperatura di 50° C, con una portata media di circa 200 litri/min., si unisce a percorsi e trattamenti olistici integrati. Grazie alla particolare concentrazione di elementi Solfato-Calcici-Ipertermali si hanno ottimi effetti terapeutici a livello dell’apparato respiratorio, della pelle e dell’apparato osteomuscolare.

Scopri le proposte benessere e termalismo!