The Risorgimental Express a Piombino

Il simpatico e comodo trenino turistico per le strade di Piombino è la rivelazione di questa stagione. Ogni giorno decine di turisti e cittadini si lasciano trasportare alla scoperta degli angoli del centro storico della città e non solo.

Il capolinea del trenino è ubicato in Piazza Gramsci e tutti i giorni con orario indicativo 9.30-12.00 e 17.00 fino a serata inoltrata (con pausa 20.00-21.00) gira indisturbato richiamando l’attenzione di tutti con il classico fischio che attira maggiormente i bambini. Ma il trenino non è solamente un’attrazione per i bambini, perché genitori, nonni, ragazzi rimangono piacevolmente coinvolti dalle bellezze che scorrono davanti ai loro occhi. Il trenino compie più di un percorso ed arriva in alcuni casi a toccare anche la zona panoramica di Salivoli e Calamoresca, passando così lungo costa e facendo assaporare un po’ di brezza marina ai viaggiatori.

Per chi avesse già percorso il classico tour o per chi volesse partecipare per la prima volta, “The Risorgimental Express” vi aspetta! Infatti sabato 12 Agosto, a partire dalle ore 21, la locale sezione dell’Associazione Mazziniana Italiana organizza “The Risorgimental Express”, un tour guidato alla (ri)scoperta del Risorgimento attraverso le vicende e i personaggi omaggiati nella toponomastica cittadina. Quest’iniziativa di beneficenza devolverà il ricavato ad una scuola elementare ai confini di Haiti, ma rientra in un progetto rivolto a far conoscere Piombino e la sua toponomastica, con brevi cenni biografici sui personaggi che danno il loro nome ad alcune vie cittadine tramite il classico giro in trenino, che nell’occasione si arricchisce della guida audio durante il percorso a cura del Presidente Daniele Massarri.

A partire dalle ore 21:00 il trenino inizierà i vari giri della durata di circa 30 minuti con il seguente itinerario: P.zza Bovio/ V.le del Popolo / F. Ferrer / A. Pacinotti / G. Carducci / C. Pisacane / Targa Oberdan / Corso Italia / R. Fucini / V.le Repubblica / P.zza Costituzione / Via Pascoli / Vittorio Veneto / Via Cavour ang, via G. Garibaldi / via Mazzini.

Verrà allestito un banchetto in prossimità della rotatoria di Piazza Bovio per la prenotazione delle corse (vicino all’ingresso di Palazzo Appiani), che solo per la serata di sabato sarà eccezionalmente il capolinea del trenino anziché quello classico di Piazza Gramsci.

Al banchetto saranno inoltre distribuiti palloncini per i bambini ed altro materiale dell’AMI.