Tuffatevi con noi ai campionati Europei di nuoto di fondo!

Tutti voi amanti del nuoto e dello sport, ma anche voi che vorrete assistere ad un evento imperdibile, siete invitati ai Campionati Europei di nuoto di fondo, categoria juniores, previsti a Piombino dal 9 all’11 settembre.

Le nazioni rappresentate ai Campionati Europei saranno ben 18, con un numero previsto di atleti che oscilla tra i 120 e i 150. I paesi partecipanti sono: Cipro, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Grecia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Ungheria, Italia, Germania, Belgio, Israele, Ucraina.
Come nell’esperienza del 2012, il campo gara ed il villaggio atleti saranno ambientati nello scenario di Piazza Bovio. Stessa modalità anche per l’organizzazione che vede la stretta collaborazione tra la Ligue Europèenne de Natation (LEN) e la Federazione Italiana Nuoto (FIN) con la novità che questa volta la competizione sarà rivolta a ragazze e ragazzi dai 15 ai 19 anni.

Open Water SwimmingQui di seguito il programma delle giornate:

Martedì 6 e mercoledì 7 settembre: arrivo delle delegazioni

Giovedì 8: cerimonia di apertura alle 21,00 davanti a Palazzo Appiani

Venerdì 9 settembre: inizio dei campionati, la mattina con la 5 km, il pomeriggio dello stesso giorno invece la 7,5 km

Sabato 10: mattina la 10 km, riposo nel pomeriggio

Domenica 11: mattina staffetta 4×1,250 km e successivamente chiusura dei campionati

Lunedì 12: partenza delle delegazioni

Le gare avranno come partenza e arrivo il Centro Velico in Piazza Bovio.

Come per il 2012 è già stato costituito un Comitato organizzatore locale composto per il momento da Comune di Piombino, Società Nuoto Piombino, il Centro Velico Piombinese, lo Yachting Club Marina di Salivoli e i Circoli di pesca (Porticciolo, Baratti, Stellino, Pontedoro) ma che sarà allargato ai rappresentanti delle forze dell’ordine, scuole, associazioni e che si relazionerà costantemente con Len e Fin.

Risulta quindi evidente che Piombino ha una grande organizzazione anche grazie all’Assessorato allo Sport motivato dal Sindaco Massimo Giuliani, coach del team di nuoto di fondo della nazionale italiana. Grazie anche alla vittoria dell’argento di Rachele Bruni nella 10 km di nuoto alle Olimpiadi di Rio, sicuramente la squadra sarà ancora più motivata.

Per arricchire l’evento dei Campionati, saranno programmate inoltre una serie di iniziative a partire dalla metà di agosto: una mostra fotografica itinerante sugli Europei del 2012 dal titolo “Obiettivo acque libere” dal 16 agosto, un’iniziativa di body painting per le strade della città il 28 agosto, Eurogiochi senza frontiere ai bagnetti di Salivoli il 1 settembre e aquiloni in Piazza Bovio il 4 settembre.

Tutti gli aggiornamenti sono presenti sul sito internet del Comune di Piombino, sulla pagina Facebook dedicata alla manifestazione e sui canali Twitter e Instagram.