Un’estate ricca di eventi nei Parchi e Musei della Val di Cornia

L’estate è alle porte ed i Parchi della Val di Cornia ed il Museo Archeologico del Territorio di Populonia si apprestano ad accogliere i propri visitatori con un calendario ricco di eventi per grandi e piccini.

Per tutto il mese di luglio, ogni sabato sera, l’Acropoli di Populonia vi offre delle suggestive visite serali “Sotto il cielo di Venere”, alla scoperta dei nuovi percorsi del parco. In alcune occasioni, le visite saranno accompagnate da spettacoli di danza o letture teatrali.

Nel mese di agosto, invece, le visite serali si terranno nell’area delle Necropoli del Parco Archeologico, davanti allo splendido golfo di Baratti. Il primo appuntamento è  per giovedì  3 agosto con il Concerto Orchestra Regionale Toscana, seguito il 5 agosto da “Suggestioni notturne” una speciale visita della Necropoli di San Cerbone all’insegna della musica antica. E poi laboratori sui miti antichi e performance musicali sui suoni dell’antichità.

Il Museo Archeologico del Territorio di Populonia, nel centro storico di Piombino, vi aspetta tutti i venerdì di luglio e agosto per trascorrere delle piacevoli serate tra visite al buio (Una Notte al Museo), giochi da tavolo (The Iron Legend), mitici racconti con i volontari di Nati per Leggere, laboratori didattici per grandi e piccini sui colori e gli odori del mare degli etruschi e percorsi sensoriali alla scoperta del “Museo in tutti i sensi”.

Il Parco Archeominerario di San Silvestro ospiterà, come di consueto, il primo appuntamento dei “Concerti della Pieve” con visita alla Rocca restaurata giovedì 27 luglio e da venerdì 4 agosto ospiterà, nel suggestivo scenario della Rocca, la mostra dedicata a Riccardo Francovich che sarà visitabile fino al 1 settembre.

Mercoledì  26 luglio e mercoledì 23 agosto i lettori volontari di Nati per Leggere vi aspettano nella pineta di Perelli 3 per raccontare ai bambini storie meravigliose nella postazione della Biblioteca sul mare, tra gli alti pini del a Parco Costiero della Sterpaia.