Visitate Campiglia Marittima per essere trasportati nel Medio Evo

Siete pronti a vivere i tempi che furono? Venerdì 15 luglio e sabato 16 luglio a Campiglia Marittima saranno i giorni del medioevo….. il borgo medievale si trasformerà e  vi farà rivivere il passato!

Accorrete or dunque genti d’ogni dove…lasciatevi trasportar all’indietro …e respirar l’aere de lo tempo che fu!

Venerdì 15 luglio, la Rocca di Campiglia,  complesso monumentale che occupa un’area semicircolare sulla collina più alta del borgo,  si popolerà come un tempo di arcieri, spadaccini, cavalieri e armigeri che daranno prova della loro abilità, sfidandosi per il campiglia medievale 15 e 16 luglioPalio dei Rioni; ogni visitatore potrà gustare, secondo il menu “de lo viandante”, antichi piatti della cucina medievale: “la inzuppa Tosca”, “la crogiantina de lo mendicante”, “la pagnottina con regatino o salsiccia alla brusta”, “lo stufato di porco e verza al tegame”, “lo dolce de pane”, “le pesche a lo vino” e l’ immancabile schiaccia campigliese , dolce tradizionale della cucina locale, “fatta collo sdrutto”,  il tutto accompagnato da vino speziato.

In occasione del Palio Storico dei Rioni sarà possibile visitare i musei della Rocca di Campiglia e grazie ad una visita guidata che racconterà la vita nel medioevo a partire da piccoli e particolari oggetti esposti nel museo, come il dado, il flautino e l’agnus dei, si potrà meglio comprendere il modo di vivere del passato.

Sabato 16 luglio, il centro storico, “a la nona de la sera”, diventerà protagonista: da Piazza Mazzini dame, cavalieri, autorità sfileranno per il paese per giungere alla Piazza della Repubblica, aspettando l’arrivo del Capitano di Firenze;  al Capitano dovrà essere reso omaggio della protezione ricevuta: spadaccini, sbandieratori, tamburini onoreranno il Capitano.

Palio dei Rioni, venerdì 15 luglio,

dalle ore 20:00, Rocca di Campiglia

Sfilata storica, sabato 16 luglio

dalle ore 21:00, centro storico di Campiglia Marittima